Poesia di Enza Giurdanella


Vai ai contenuti

Teatro

Compagnia teatro dialettale Modica
con Enza Giurdanella

TURI U MIRICANU commedia in 2 atti

vi aspettiamo il 27 maggio
Giorgio Roccasalva: https://www.ciaotickets.com/evento/turi-u-miricanu

TURI CARRUBA (U' MIRICANU )

PRURE' MANGIARACINA (VEDOVA) ENZA GIURDANELLA

Lo spettacolo dell’abbraccio

Compagnia "I pessi da casa" commedia in 3 atti di Pino Giambrone

I pessi da casa

TEATRO DIALETTALE - TURI U 'MIRICANU


31 ottobre alle ore 19.40 ·
L'Avis vi invita a teatro. L'appuntamento è per il 22 novembre 2014, alle 21.00 presso il Garibaldi di Modica,
con "A vuci ro vientu" di Enza Giurdanella.

Lo spettacolo di poesia, musica e canti vuole condurre lo spettatore in un viaggio dell'anima ricco di ricordi.
Ripercorrendo i sentieri del passato si darà voce ai sapori e ai colori che un tempo animavano gli angoli di vicolo antichi e che albergavano nel cuore di chi prima di noi ha fatto la storia del nostro paese.
A salire sul palco del Teatro Garibaldi saranno la Compagnia del Piccolo Teatro, i Muorica Mia, Pier Paolo Sichera con la sua chitarra, il soprano Claudia Perrone, l'attore Carlo Cartier.
Informazioni e prenotazioni dal 12 al 22 novembre (dallle 11 ale 13, dalle 16 alle 19) presso Avis Modica, padiglione B ospedale Maggiore. Tel. 0932 448059, cell. 320 6907245.


Ad aprire la serata è stato l’attore Carlo Cartier che ha interpretato una favola che, fra globuli rossi siciliani e linfociti milanesi, ha voluto porre l’attenzione sullo straordinario valore della donazione del sangue, una pratica solidale capace di unire tutti oltre ogni differenza.

Il palco, poi, è stato “ceduto” ad Enza Giurdanella e alla Compagnia del Piccolo Teatro di Modica.

A partire dal dialogo tra la poetessa e il vento, il pubblico è stato condotto, quasi come sfogliando fisicamente le pagine di un libro, a ripercorrere e ricordare i personaggi e le tradizioni che hanno fatto grande Modica: i giochi, i posti storici, i mestieri di un tempo, le abitudini, le storie. Le performance musicali dei “Muorika mia”, di Claudia Perrone e di Pier Paolo Sichera hanno regalato un’ulteriore profondità alla performance. L’impeccabile regia della stessa Enza Giurdanella è stata la ciliegina sulla torta per uno spettacolo riuscito sotto ogni punto di vista.
“A vuci ro vientu” ha rappresentato, per l’Avis, un’altra occasione per sensibilizzare le persone a donare il loro sangue. Una missione solidale che, con successo, è stata affidata al teatro e alla poesia di Enza Giurdanella.

Francesco Ragusa

Foto di Nino Modica

Scelta molto giusta dei personaggi, dallo zio Turi che tornava dall’America a controllare i suoi poderi, agli amici e parenti che si erano approfittati in sua assenza della sua ricchezza, al notaio che alla fine diventa, con grande umorismo… Ma qui mi fermo, non posso raccontare il finale per non scoprire del tutto il bello dello spettacolo che verrà riproposto presto, sempre al Teatro Garibaldi, il 27 maggio prossimo. Che dire, ridere mette sangue, stringe le famiglie, le grandi amicizie e le passioni in un unico spettacolo, lo spettacolo dell’abbraccio.
Sofia Ruta



Vincenzo Spampinato e la Piccola Orchestra del Sole in concerto al Teatro Garibaldi Modica (RG) - Domenica 4 gennaio alle ore 20.30 al Teatro Garibaldi (Corso Umberto I, 207) Vincenzo Spampinato e la Piccola Orchestra del Sole si esibiranno nello spettacolo musicale "Il canto antico delle stelle".
Info e contatti

Botteghino Teatro Garibaldi
tel. 0932-946991
Prenotazioni:338-4828940 /338-6582126 /366-3129746


Torna ai contenuti | Torna al menu